CHIUDI

Visite specialistiche
Chirurgia
Medicina del lavoro
Diagnostica
Check-up e prevenzione
TUTTI I SERVIZI
Visite specialistiche

Coloproctologia

07-Time@2x

PRENOTA

Invio richiesta per:

Visita specialistica: Coloproctologia

Oppure Chiamaci

CHIUDI

Coloproctologia

Di cosa si occupa il proctologo?
La visita proctologica
Benefici

Specialisti di reparto

Infermiere

4516
Dott. Filippo Caponnetto
Coloproctologia
Tel.
4516

Coloproctologia

Cosa c'è da sapere

Di cosa si occupa il proctologo?

Si occupa delle malattie dell’ano e del retto. Il suo compito è quello di raggiungere una diagnosi, attraverso l’analisi dei sintomi, la valutazione proctologica ed eventuali accertamenti supplementari, proporre il trattamento più indicato e, quando necessario, eseguire l’intervento chirurgico.

doctor-with-human-colon-anatomy
La visita proctologica

Poiché la regione anale è considerata particolarmente intima e la patologia che più frequentemente la interessa è benigna, i pazienti tendono a rimandare la visita proctologica tollerando a lungo sintomi fastidiosi che molto spesso possono essere risolti anche senza ricorrere ad interventi chirurgici.

cropped-view-of-the-man-in-casual-sweatshirt-holdi
Benefici

I sintomi

Dolore, sanguinamento, prurito, difficoltà ad andare di corpo.
Molto raramente questi sintomi sono provocati da un problema serio come una neoplasia, più spesso si tratta di patologia anale benigna (emorroidi, ragadi, ascessi e fistole, etc).

Il colloquio o l’anamnesi

Il paziente racconta al medico la sua storia familiare (familiarità per malattie neoplastiche, infiammatorie, diabete, ect), e personale (precedenti malattie eventuali interventi), illustra i sintomi che lo hanno condotto alla visita e mostra i risultati di eventuali accertamenti eseguiti. Il medico chiederà precisazioni e chiarimenti ed indagherà sulle abitudini di vita del paziente.

La rettoscopia e l’anoscopia

Permettono l’osservazione dell’aspetto interno del retto e del canale anale, introducendo dei tubi illuminati nell’ano. Solitamente queste manovre sonno ben tollerate, invitando il paziente a rilassarsi e cercando di metterlo a proprio agio.

In alcuni rari casi è necessario ricorrere ad una valutazione anale in sedazione, che richiede la collaborazione di un anestesista. la semplice valutazione proctologica è nella maggioranza dei casi, sufficiente per fare una corretta diagnosi.

proctologist-doctor-holding

Prenota una visita

Hai bisogno di una consulenza o di una visita specialistica?

Salus Alpe Adria è una Struttura Sanitaria Privata nata per fornire ai cittadini un servizio sanitario tempestivo e di eccellenza, attraverso l’offerta di un’ampia gamma di prestazioni per la prevenzione, la diagnosi e la terapia.

Prenota un appuntamento tramite l'apposito tasto in questa pagina. Ti ricontatteremo al più presto per fornirti ulteriori informazioni e confermare la tua visita.

it_ITIT