CHIUDI
Lun. - Ven. 8.30 - 19.00 (Orario continuato)
Sab. 8.30 - 13.00
T. 0432 574163
E. info@salusalpeadria.it
CHIUDI
Prima della scuola
L’impegno psicofisico che il bambino mette in atto a scuola è notevole e l’efficienza visiva è fondamentale per ottimizzare questi elevati consumi di energia.
I genitori debbono saper cogliere alcuni segnali che possono venire direttamente dal bambino o indirettamente dagli insegnati e compagni di classe. Ad esempio l’anomala posizione del capo che è piegato lievemente da un lato o la tendenza di portare il capo indietro alzando il mento o al contrario verso il basso, oppure impugnare con forza eccessiva la matita e mettere il foglio in posizione obliqua; segnali indiretti sono riportati dagli insegnati a cui spesso il bambino chiede cosa c’è scritto alla lavagna. Bambini con difficoltà di apprendimento devono eseguire una visita oculistica prima d’intraprendere percorsi che evidenziano problematiche più complesse come la dislessia o deficit dell’attenzione.
Consiglio di preparare psicologicamente il bambino prima della vista oculistica in modo che non la viva come un momento di stress, spiegandogli che i dottori faranno con lui dei giochi con disegni e luci, che sarà divertente e non doloroso e che alla fine della visita si metteranno delle goccine negli occhi (cicloplegia per valutare i difetti visivi dilatando la pupilla e rilasciando l’accomodazione).
Un atteggiamento positivo aiuta a creare un rapporto di fiducia tra il bambino, i genitori e l’oculista con il suo staff per i futuri controlli. Si consiglia di mantenere una frequenza annuale anche in caso di vista normale poiché l’occhio del bambino si modifica costantemente come il resto del corpo.
Nel caso venissero prescritti occhiali o lenti a contatto è importante che siano utilizzati costantemente.
Le lenti dell’occhiale devono essere costruite in policarbonato per resistere agli urti molto frequenti a questa età.
In casi particolari come una miopia elevata monolaterale non correggibile con l’uso di lenti a contatto potrebbe essere risolvibile all’età di 7 anni in poi con la chirurgia refrattiva laser.
Miopia, astigmatismo, ipermetropia associate ad eventuale strabismo vanno seguite dall’oculista con frequenza per ottimizzare lo sviluppo visivo e quello dell’apprendimento scolastico.
©Salus Alpe Adria s.r.l. 2020
Via G. D’Annunzio, 29, 33010 Branco UD
P.IVA. 02726460302
ORARI DI APERTURA
Lunedì – Venerdì: 8:30-19:00 continuato
Sabato: 8:30-13:00
CONTATTI
Telefono: 0432 574163
Email: info@salusalpeadria.it
PEC: salusalpeadria@legalmail.it